Fibre ottiche di vetro con guaina

La trasmissione della luce nello spettro del visibile è decisamente omogenea, così come la bassa variazione cromatica, consentono un efficace utilizzo nell’illuminazione illuminotecnica, scenografica, artistica e scientifiche.

CARATTERISTICHE ED UTILIZZI
Le fibre ottiche in vetro vengono fornite con una guaina di protezione in megolon autoestinguente. Le fibre ottiche in vetro impiegate sono della migliore qualità e durata illimitata, con eccezionali caratteristiche di attenuazione intrinseca inferiore a 150 dB/km e un’ottima linearità di trasmissione lungo tutto lo spettro del visibile.

I cavi a fibre ottiche (denominati anche code) comunemente utilizzati per l’illuminazione hanno diametri (SIZE) variabili da 1,3 mm a 6 mm. Consigliamo nell’impiego delle fibre ottiche di vetro di non oltrepassare la lunghezza di 10-12 mt delle singole code.

Le fibre ottiche di vetro sono particolarmente indicate nell’illuminazione in ambito museale ed espositivo, in tutti i contesti che siano progettati con una prospettiva di lunga durata (superiore ai 30 anni), dovuta all’importanza degli oggetti esposti, o a particolari condizioni tecnico-logistiche nelle quali sono installate.


CodiceDiametro esterno fibra Diametro esterno guaina Raggio di curvatura minimo
SIZE 1 1,3mm2,2mm 13mm
SIZE 4 2,6mm4,2mm29mm
SIZE 7 3,3mm4,8mm33mm
SIZE 12 4,3mm6,5mm43mm
SIZE 24 6,0mm10mm60mm