Sono ormai risaputi i notevoli vantaggi nell’impiego delle fibre ottiche

Assenza di U.V. e I.R., quindi non trasmissione di calore, nessuna conduzione di energia elettrica, minor calore nell’ambiente illuminato.
Facilità d’installazione, minor costo di manutenzione e notevole risparmio energetico.

Caratteristiche queste che hanno consentito alle fibre ottiche di trovare un grande impiego nell’illuminazione espositiva: gioiellerie, negozi di abbigliamento, pelletterie, profumerie; decisamente importante ne è l’utilizzo nella conservazione delle opere d’arte (quadri, affreschi, reperti archeologici etc…) e illuminazione per interni.

In particolare l’utilizzo di kit cieli stellati a fibre ottiche in ambienti quali bagni, camere da letto, soggiorni, ha permesso l’evoluzione del concetto di wellness anche alla “casa privata”; infatti con l’installazione dei kit cieli stellati a fibre ottiche COBB, non è necessario recarsi alla SPA per godere degli effetti benefici della cromoterapia.

Gli elementi che compongono un kit cielo stellato a fibre ottiche.

Illuminatori per fibre ottiche

La sorgente di luce o più comunemente chiamata illuminatore fibre ottiche è costituita da un involucro generalmente metallico in cui sono contenuti i seguenti elementi:

  • Led o lampadina alogena o a ioduri metallici, a seconda del modello;
  • Filtro anti UV e IR;
  • senza ventilatore o con ventilatore silenziato;
  • trasformatore;
  • sistema elettronico di accensione a ioduri metallici.

Fasci fibre ottiche

I Fasci a fibre ottiche sono composte da un connettore (per il collegamento all’illuminatore), da cui si diramano un numero di code variabili per quantità e lunghezza. Minore sarà la lunghezza delle code maggiore il risultato a livello di intensità luminosa e cromatica.

Le code sono rifinite con un terminale meccanico ed una appropriata lucidatura ottica delle fibre ottimizza il risultato della qualità della luce in uscita.

I kit cieli stellati a fibre ottiche COBB sono composti da fibre sintetiche in pmma di altissima qualità con un’eccezionale tenuta cromatica ed un’attenuazione di soli 0,2dB al metro.
Possiamo fornire cieli stellati con fibre ottiche con diametri variabili da 0,5mm + 0,75mm + 1,0mm +1,5mm + 2,0mm e 3,0mm


Controller per kit cieli stellati

I controller per kit cieli stellati a fibre ottiche COBB, sono studiati per il miglior controllo dei sistemi di illuminazione.
Disponiamo di diverse soluzioni che si adattano a qualsiasi esigenza di design e comodità.

Non solo pulsanti digitali o analogici, ma sistemi di gestione completa del colore, dell’intensità luminosa o addirittura sistemi a gestione su canali DMX.

Controllare un sistema a fibre ottiche non sarà mai stato così facile.